Jovanotti

Testi per la comprensione della lingua italiana: Jovanotti

Lorenzo Cherubini (da tutti conosciuto con il nome d’arte Jovanotti e spesso chiamato più familiarmente Lorenzo) è nato [verbo nascere] a Cortona, una cittadina toscana in provincia di Arezzo, il 27 settembre 1966. Jovanotti, però, ha
trascorso [verbo trascorrere] gran parte della sua infanzia e della sua adolescenza a Roma, dove ha studiato e dove ha mosso [verbo muovere] i primi passi della sua ormai ventennale carriera canora. Lorenzo è ora tra i più apprezzati e conosciuti cantautori italiani, ha venduto milioni di dischi ed è stato [verbo essere] e continua ad essere uno dei cantanti italiani più premiati. È diventato famoso negli anni ’80 con il genere musicale del rap ma è stato poi in grado, nel corso degli anni, di evolvere musicalmente e di sperimentare nuovi generi. Parallelamente al suo evolvere musicale, Jovanotti è riuscito a modificare i suoi testi, arricchendoli con temi filosofici, religiosi, politici e sociali.

– – –

Per ascoltare una canzone di Jovanotti cliccate qui!

– – –
Cercate di capire come sono stati usati i verbi ausiliari nei tempi composti all’interno del testo. Aiutatevi con la tabella e verificate nella sezione “Grammatica”! Come vi diciamo sempre arrivati a questo punto  dell’analisi della lingua italiana, questo lavoro vi potrà sembrare faticoso…ma vi consigliamo di provarci. Arrivare da soli a capire come funziona una lingua dà grandi soddisfazioni e i risultati sono assicurati per sempre!

ESEMPIO TRATTO DAL TESTO VERBO AUSILIARE PERCHÉ?
È NATO ESSERE Nascere è un verbo intransitivo che indica un cambiamento di stato
HA STUDIATO
HA TRASCORSO
HA MOSSO
HA VENDUTO
È STATO
È DIVENTATO
È STATO
È RIUSCITO

Potete trovare altri esercizi sui verbi ausiliari essere e avere cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.