Roberto Benigni

Testi comprensione italiano Roberto Benigni

Roberto Benigni  è nato in Toscana a Manciano La Misericordia (una frazione del comune di Castiglion Fiorentino in Provincia di Arezzo) il 27 ottobre 1952. Conosciuto in tutto il mondo per aver vinto nel 1999 il premio Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film La vita è bella, Benigni è anche regista, comico, showman, sceneggiatore e cantante.  Nel 2007 è stato candidato al premio Nobel per la letteratura, visto il suo grande impegno nella diffusione, in Italia ma anche in tutta Europa e in America, della Divina Commedia di Dante Alighieri. Alla fine del 2012 Benigni ha condotto su Rai Uno una serata evento (seguita da circa 12.620.000 telespettatori) intitolata La più bella del mondo e dedicata alla Costituzione Italiana. Benigni è uno tra gli artisti più amati e apprezzati in Italia.

Cercate di capire come sono state usate le preposizioni nel testo. Aiutatevi con la tabella e verificate nella sezione GRAMMATICA! Questo lavoro vi potrà sembrare faticoso…ma vi consigliamo di provarci. Arrivare da soli a capire come funziona una lingua dà grandi soddisfazioni e i risultati sono assicurati per sempre!!!

PREPOSIZIONE QUANDO SI USA? ESEMPIO TRATTO DAL TESTO
DI
A
DA
IN
  • Davanti ai nomi di regioni
  • In Toscana
CON
SU
PER
TRA/FRA

 

Come forse avrete già notato, nella tabella in alto abbiamo inserito solamente le preposizioni semplici, quelle cioè non accompagnate da un articolo. Quelle che mancano sono le preposizioni articolate, vale a dire quelle che si legano all’articolo della parola che segue, diventando un tutt’uno con esso. Dopo aver studiato o ripassato l’argomento Preposizioni semplici e preposizioni articolate nella sezione grammatica del sito, provate a prestare attenzione alle preposizioni articolate presenti nel testo su Roberto Benigni.

Di seguito le frasi in questione:

1) una frazione del comune di Castiglion Fiorentino

2) per la sua interpretazione nel film La vita è bella

3)nel 2007 è stato candidato al premio Nobel

4) visto il suo grande impegno nella diffusione della Divina Commedia

5) alla fine del 2012 Benigni ha condotto una serata evento intitolata La più bella del mondo e dedicata alla Costituzione Italiana

 

Provate ora a scomporre la preposizione articolata come nell’esempio:

1) del = di            +             il

2) nel =                +

3) al =                   +

4)nella =              +                                            della =                  +

5)alla =                 +                                            del =                     +

 

Ora vi chiediamo un ultimo sforzo…perché in queste frasi abbiamo dovuto utilizzare le preposizioni articolate e non le preposizioni semplici? Ricordando la tendenza che abbiamo studiato nella sezione grammatica, siamo sicuri riuscirete ad intuirlo senza problemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.